Italian Arabic Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Dutch English French German Greek Japanese Norwegian Russian Spanish Swedish

Ogni colore ha la capacità di influenzare e creare un’atmosfera differente. Il colore di una stanza riflette la personalità di chi la abita.

Toni rossi, gialli e arancioni:

colore pareti giallo

Giallo

Sole, oro, luce e calore. Energizzante e stimolante, dà gioia e porta il buon umore. Perfetto in cucina e in soggiorno, dà un senso di accoglienza, ospitalità e stimola la conversazione. Dona luminosità agli ambienti poco esposti alla luce.

 

 

 

 

 

 colore pareti arancioneArancione

Allegro, energizzante e stimolante. L’arancione è il colore della felicità, della gioia e dello stare insieme quindi è particolarmente adatto per le cucine e i soggiorni

 

 

 

 

 

colore pareti rosso

Rosso

È il colore dell’azione, dell’energia, della determinazione. È anche il colore dell’amore e della passione. Nelle sue tonalità più intense, crea un atmosfera intima.

 

 

 

 

 

Toni blu, verde, viola:

colore pareti viola

Viola

Conosciuto come il colore dello spirito, dà forza e ispirazione. Molto usato per dipingere camere da letto, soggiorni, zone studio nelle tonalità del magenta o del glicine, fino al viola scuro.

 

 

 

 

colore pareti blu

Blu

Il colore della purezza, della calma, della freschezza. È il colore del mare, ideale per le stanze dedicate al relax e alla cura di sé,come la stanza da bagno. È consigliato in ambienti molto luminosi. Le sue tonalità più chiare ampiano visivamente un ambiente, mentre quelle scure lo rendono più piccolo.

 

 
colore pareti verdeVerde


Natura, freschezza e purezza. Ha un effetto riequilibrante nelle tonalità chiare, favorisce la concentrazione in quelle più scure. Perfetto per il bagno e per le stanze luminose.

 

 

Toni grigi, neri e bianchi:

colore pareti bianco

Bianco

Trasmette una sensazione di luce, di eleganza e di pulizia. Rinfresca immediatamente una camera dall’aria spenta, dona un aspetto pulito e crea un’atmosfera fresca, luminosa e spaziosa.

 

 

 

colore pareti nero

Nero

Elegante, simbolo di lusso e di autorevolezza. È consigliato per alcuni dettagli e per evidenziare quadri ed elementi d’arredo

 

 

colore pareti grigio

Grigio

Rappresenta 

oggettività ed equilibrio. Molto utilizzato con l’arredo moderno, dona all’ambiente stile ed eleganza, soprattutto se accostato a colori vivaci


 

Toni marroni e naturali:

colore pareti marrone

Marrone

Il colore della terra, ha un effetto rasserenante e infonde sicurezza. Nelle sue tonalità chiare, come il beige o il tortora, in ambienti con media luminosità. In tonalità più intense, come il cioccolato, per evidenziare una parete o in stanze molto luminose.

 

 

 


Come usare i colori in una stanza

colori scuri riducono e restringono, mentre i colori chiari ingrandiscono gli ambienti. Applicando con astuzia i colori su pareti e soffitti si possono riequilibrare i volumi di una stanza e correggere visivamente alcune proporzioni.

Il colore nello spazio:

 

soffitto basso

 

 Soffitto basso

Dipingi il soffitto di bianco o di una tonalità più chiara di quella delle pareti per farlo apparire più alto.

 

 

 

soffitto alto

 

 Soffitto alto

Applica un colore scuro per fare sembrare il soffitto più basso.

 

 

 

soffitto troppo alto

 

 Soffitto molto alto

Dipingi anche la parte superiore delle pareti laterali o applica un bordo adesivo.

 

 

 

locale profondo

 

 Locale profondo

Dipingi il colore di fondo con un colore scuro, e le pareti laterali con un colore chiaro per allargare visivamente lo spazio.

 

 

 

locale largo

 

 Locale largo

Scegli un colore più scuro per le pareti laterali.

 

 

Quale colore sulle pareti:

spazio irregolare

 

 Un solo colore dominante

Unifica un locale irregolare, ideale nei locali piccoli come cucine, bagni e corridoi.

 

 

 

parete a contrasto

 

 Colori in contrasto

Ti consigliamo di applicare il colore più intenso sulla parete che si trova dietro il divano, il piano di lavoro, la testata del letto o altri elementi che vuoi evidenziare.

 

 

I colori e i pavimenti:

pavimento scuro

 

In un locale grande e ben illuminato, un pavimento scuro crea un ambiente morbido e intimo.

 

 

 

 

pavimento chiaro

 

 

Se il locale è piccolo e buio, opta per un pavimento chiaro e luminoso.

 

 

La finitura:

Anche la finitura della pittura può modificare l’aspetto delle pareti.

  • Finitura opaca: maschera le imperfezioni della parete e uniforma le irregolarità dell’ambiente. I colori sembrano leggeremente più scuri.

  • Finitura lucida: riflette molto la luce e fa apparire i colori più vividi. Al tempo stesso però si vedono di più anche le imperfezioni della parete.

  • Finitura satinata riflette leggermente la luce ed è più resistente e lavabile di una pittura opaca. È indicata per le zone dove c’è molto passaggio, corridoi e camere.

Tipologie di pitture colorate

Ora che hai scelto il colore, individua il tipo di pittura più adatto per i tuoi ambienti.

  • Idropittura traspirante: consente alle pareti di permeare vapori e umidità, quindi è consigliata per ambienti molto umidi e soggetti a formazione di condensa come bagni e cucine.

  • Idropittura lavabile: ricca di resine e pigmenti come il biossido di titanio, garantisce un’ottima copertura e resistenza allo sporco e allo sfregamento. È indicata per tutti gli ambienti della casa, in particolare il soggiorno, le camere da letto e i luoghi di passaggio. È consigliata anche per bagni e cucine, se non sono eccessivamente umidi, perché consente di togliere lo sporco con un panno appena inumidito senza rimuovere la pittura.

  • Smalto murale: ottima copertura, una volta asciutto forma un film dall’aspetto lucido, satinato o opaco. È molto lavabile, anche con detergenti, per questo motivo è indicato in tutti gli ambienti dove è necessaria la pulizia come negli asili, negli ambulatori medici e nelle sale d’aspetto.Lo smalto murale è lavabile e smacchiabile. Perfetto se con te vivono animali domestici o se hai bambini, che così potranno disegnare sui muri.

  • Idropittura antimuffa: contiene al suo interno degli additivi che aiutano a prevenire e risolvere la formazione di muffa causata da eccessiva umidità.

 

Fonte: www.leroymerlin.it

Se hai domande o vuoi vendere, comprare o affittare casa...

Contattaci»